Linee dati

L'azienda Fastfone S.r.l. propone una serie di soluzioni per PMI utilizzando tutte le tecnologie ad oggi disponibili sul mercato

Fibra Ottica

Disponibile nelle città raggiunte dall'infrastruttura in Fibra ottica. Prevede un rilegamento in fibra ai PoP più vicino degli operatori fino a 1.0Gbps.

VDSL (FTTC e FTTS)

Fttx è l'acronimo della locuzione inglese Fiber to the x che indica un'architettura di rete di telecomunicazioni di livello fisico a banda larga utilizzante la fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire completamente o parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in rame, utilizzata per l'ultimo miglio di telecomunicazioni. Tale infrastruttura di rete consentirebbe la realizzazione delle cosiddette Next Generation Network (NGN-NGAN) caratterizzate da velocità di trasmissione sensibilmente più elevate a favore dell'utente finale.
  • FTTC - Fiber-to-the-cabinet o Fiber-to-the-curb (letteralmente "fibra fino all'armadio" o "fibra fino al cordolo del marciapiede"): il collegamento (molto simile al FTTN), arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell'utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri.
  • FTTS - Fiber-to-the-street (letteralmente "fibra fino alla strada"): il collegamento (molto simile al FTTC), arriva fino al "minidistributore" sito nel quartiere, ad una distanza di 200 metri circa dagli edifici da servire

ADSL e S-HDSL

Accesso ad Internet in tecnologia xHDSL con banda minima configurata pari al valore di banda minima garantita scelto. il servizio è disponibile nelle città coperte da Centrali Telefoniche abilitate per il servizio di Unbundling Local Loop (ULL), e sfruttano l'infrastruttura in rame esistente; la configurazione prevede l'utilizzo di un Router di fascia alta e di un rilevamento in rame fino alla centrale/Stadio di linea più vicino. La velocità massima di accesso è 10Mbps simmetrici, con MCR massimo di 10Mbps.
  • Accessi asimmetrici: accesso ADSL2+ con velocità di picco pari a 20Mbps in download e 1 Mbps in upload configurabile fino a 1.0Mbps
  • Accessi simmetrici: accesso SHDSL con velocità da 2Mbps a 10Mbps con banda garantita associata al relativo profilo commerciale sottoscritto (banda garantita = banda di picco)

Aggregata ADSL/FTTC/FTTS

Il servizio di connettività aggregata viene fornito tramite l’unione di due o più connettività in Rame (ADSL, FTTC/FTTS). La velocità di connessione viene sommata in Upload e canalizzata in Download alla massima velocità disponibile per ogni singola connessione.

Ponte Radio a 5Ghz

E’ possibile fornire Ponti Radio Punto Punto (Point2Point) tramite l’utilizzo della frequenze pubbliche a 5Ghz. Questa Banda è libera, quindi non prevede costi di Utilizzo Frequenze.

Satellite

FastFone ha accordi con i più importanti sistemi di Telecomunicazione Satellitare.
Iridium è un sistema per telecomunicazioni costituito da 66 satelliti orbitanti su 11 orbite differenti a bassa quota (LEO - Low Earth Orbit) posizionati a circa 780 km dalla superficie terrestre. Grazie alla commutazione diretta effettuata a bordo dei satelliti, può vantare una qualità di trasmissione simile ai cellulari terrestri. Il servizio Iridium è l’unico al mondo che permette comunicazioni voce, SMS e dati con copertura globale del 100% del pianeta (inclusi tutti gli oceani, gli spazi aerei e le regioni polari).

Inmarsat gestisce le comunicazioni satellitari fonia e dati mediante una rete di satelliti geostazionari (GEO) posizionati in orbita a 36.000 chilometri dalla terra capaci di gestire la quasi totalità del globo dal 76° parallelo Nord al 76° Sud (sono escluse le zone polari).

Inmarsat è il fornitore leader di servizi globali per le comunicazioni mobili via satellite fornendo grazie ai molteplici apparati disponibili fonia, dati (anche ad alta velocità) sia a terra che in mare o in volo.

Globalstar è un sistema satellitare che utilizza satelliti orbitanti a bassa orbita terrestre (LEO) per la fonia e il trasferimento dati. I satelliti Globalstar di seconda generazione vengono utilizzati per la fonia ed i servizi dati in modalità duplex e simplex. Globalstar è sempre stata conosciuta per la sua qualità cristallina del servizio voce e per la facilità d'uso per il cliente.

SERVIZIO DI BACK UP TRAMITE SIM DATI

FastFone è in grado di fornire una soluzione di Back Up tramite SIM DATI in Standard HSUPA/LTE avente lo stesso IP del circuito della linea fissa.