Art. 1 – Finalità
La presente Carta delle garanzie ha lo scopo di assicurare che l’offerta avvenga secondo criteri di legalità e trasparenza, e che l’utilizzo dei suddetti servizi si conformi a criteri di liceità e correttezza, in osservanza delle norme vigenti e delle disposizioni prescritte dalla Carta stessa. Rimangono fermi i principi e gli impegni assunti con la Carta dei Servizi di Fastfone.
Art. 2 – Oggetto
La Carta delle garanzie regola i rapporti tra i soggetti incaricati di produrre ed offrire i servizi Fastfone e i fruitori dei servizi stessi. Essa disciplina, altresì, gli obblighi di Fastfone e dei fruitori dei servizi Fastfone, laddove questi immettano nel sistema dati o comunicazioni in qualunque modo accessibili a terzi. Tali rapporti si basano sul rispetto dei principi di libertà, responsabilità e sicurezza delle comunicazioni.
Art. 3 – Definizioni
Agli effetti della presente Carta delle garanzie, si definiscono:
A) FASTFONE: il fornitore di infrastruttura di rete per l'accesso ai servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto offerti da Fastfone direttamente in qualità di service provider o da altri soggetti;
B) SERVIZI: servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto, caratterizzati da un alto contenuto informativo di tipo culturale, professionale, economico, scientifico, di attualità, sportivo e/o argomenti a questi correlati;
C) ALTRI SOGGETTI: i soggetti che, in qualità di service provider, offrono i servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto accessibili dalla rete di Fastfone utilizzando propri contenuti o quelli acquistati da altri content provider;
D) SERVICE PROVIDER (o più genericamente Provider): il fornitore di servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto;
E) CONTENT PROVIDER (o più genericamente Provider): il fornitore di contenuti dei servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto;
F) FRUITORE DEI SERVIZI: il soggetto fisico o giuridico che materialmente utilizza i servizi di cui alla precedente lett. b);
G) CODICE DI CONDOTTA: il "Codice di Condotta per I'offerta dei servizi a sovrapprezzo e la tutela dei minori", adottato il 16 febbraio 2005, in vigore dal 16 agosto 2005, e successive modifiche ed integrazioni.
Art. 4 – Ambito di applicazione ed adempimenti delle parti coinvolte
Le disposizioni della presente Carta delle garanzie vincolano Fastfone, tutti i content provider e i fruitori dei servizi Fastfone, laddove questi immettano nel sistema dati o comunicazioni in qualunque modo accessibili a terzi, secondo quanto stabilito nei successivi articoli. Tali soggetti si impegnano a rispettare quanto stabilito dalla Carta delle garanzie ed a far accettare ad eventuali terzi fornitori le prescrizioni in essa contenute. Fastfone si impegna a diffondere, con ogni idoneo mezzo, la conoscenza della Carta delle garanzie ed a richiederne la preventiva adesione con comunicazione generalizzata ai content provider e ai fruitori dei servizi, laddove essi stessi immettano nel sistema dati o comunicazioni in qualunque modo accessibili a terzi.
I fruitori dei servizi Fastfone partecipano alle attività di controllo e vigilanza circa il rispetto di quanto stabilito dalla presente Carta delle garanzie. A tal fine, essi sono invitati a segnalare e sollecitare le opportune modifiche ai servizi ogni qual volta vengano a conoscenza di fattispecie o di singole situazioni non conformi ai principi della Carta delle garanzie. I fruitori e i content provider sono invitati ad uniformarsi alle indicazioni circa le modalità di utilizzo dei servizi forniti da Fastfone. In particolare, i content provider si impegnano a non cedere il proprio contrassegno di identità o la propria password, rilasciata da Fastfone, a terzi estranei. In caso contrario, si assumono ogni responsabilità nel caso in cui la cessione o la condivisione di tali contrassegni o password, ferme restando eventuali altre violazioni
contrattuali, determini un utilizzo pregiudizievole o illegale della rete o dei servizi che su questa transitano.
I fruitori dei servizi Fastfone e i content provider sono altresì informati circa le responsabilità civili e penali che essi assumono a seguito di informazioni mendaci o atti illeciti compiuti avvalendosi, direttamente o indirettamente, dei servizi Fastfone. Fastfone è tenuta ad adottare le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la continuità e la sicurezza della rete, nel rispetto della normativa vigente.
Art. 5 – Tutela della dignità umana, dei minori e dell’ordine pubblico e sicurezza sociale
Fastfone persegue, sempre e comunque, avvalendosi di ogni mezzo la tutela dei principi di dignità umana, di tutela dei minori, dell’ordine pubblico e della sicurezza sociale. In particolare, garantisce:
• Il rispetto della dignità umana, sotto forma di tutela della persona e rifiuto di ogni forma di discriminazione riferita ad origine, etnia, stato sociale, professione religiosa, sesso, stato di salute, forma di handicap, idee professate;
• La protezione della clientela, ed in particolare dei minori, mediante il rifiuto di tutte le comunicazioni ed informazioni che possono sfruttare le credulità dei minori;
• Il rispetto della sensibilità dei minori mediante cautele particolare e specifiche nella diffusione al pubblico di contenuti potenzialmente nocivi;
• La tutela dei principi che regolano l’ordine pubblico e la sicurezza sociale, mediante l’utilizzazione di tutte le opportune modalità al fine di non incoraggiare, neppure in via indiretta o casuale, il compimento di reati e, in particolare, l’incitamento all’uso della violenza e di ogni forma di partecipazione o collaborazione ad attività delinquenziali. Al fine di garantire e far rispettare tali principi, Fastfone assicura alla clientela la sospensione immediata dell’accesso ai servizi ove vengano violate le condizioni sopra riportate. Il mancato rispetto delle stesse può essere segnalato a Fastfone dalla clientela, dall’Autorità giudiziaria, dal Ministero delle Comunicazioni e dalle Autorità competenti.
Art. 6 – Protezione della riservatezza e tutela della privacy
L’offerta dei servizi Fastfone si svolge nel pieno rispetto dei principi prescritti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e riservatezza della persona. In particolare i dati personali raccolti per l’offerta di servizi Fastfone sono quelli strettamente necessari al perseguimento delle finalità correlate al servizio richiesto e non possono essere utilizzati se non nell’ambito di tali finalità.
Art. 7 – Tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale
Tutte le attività per l’offerta al pubblico di servizi Fastfone sono svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale e industriale.
Art. 8 – Tutela dei fruitori di Fastfone
Tutte le attività per l’offerta al pubblico dei servizi Fastfone, con finalità commerciali, di informazione o simili, sono svolte in base ai principi di correttezza e trasparenza e nel rispetto della normativa italiana e comunitaria in materia di tutela dei consumatori, pubblicità e contratti a distanza.
Art. 9 – Obblighi generali per le attività connesse all’offerta al pubblico dei servizi Fastfone.
L’offerta al pubblico dei servizi Fastfone comporta il rispetto dei seguenti obblighi:
a) Rendere facilmente accessibile con ogni mezzo tecnicamente idoneo le informazioni sulle modalità di funzionamento della piattaforma dei servizi Fastfone e sulle condizioni economiche relative ai singoli servizi offerti;
b) I servizi che offrono informazioni presentate da parte di esperti di specifiche discipline devono rispettare gli obblighi di serietà e correttezza imposti dall’oggetto della informazione e devono segnalare al fruitore del servizio la natura dell’informazione fornita;
c) I servizi che offrono informazioni su dati, fatti o circostanze suscettibili di subire variazioni nel corso del tempo devono contenere l’indicazione del periodo temporale minimo di aggiornamento della notizia, oppure la data dell’ultimo aggiornamento;
d) Qualora l’offerta di particolari servizi comporti l’accesso ad inserzioni o spazi pubblicitari, nel rispetto di quanto già stabilito dalla normativa vigente in materia e dei codici di autodisciplina pubblicitaria in vigore, il fruitore del servizio deve essere in grado di conoscere preventivamente il carattere pubblicitario
dell’informazione;
e) Nel caso di servizi Fastfone connessi a conversazioni tra più fruitori, in modo anonimo e senza preventivo accordo tra loro, il fornitore del servizio si impegna a svolgere il ruolo di mediatore della discussione e si adopera affinché, nel corso delle conversazioni di gruppo, siano rispettati tutti i principi stabiliti dalla presente Carta delle garanzie;
f) Nel caso di servizi connessi a messaggerie vocali rivolte al pubblico, Fastfone adotta gli strumenti tecnicamente possibili e disponibili affinché il numero chiamante la casella vocale sia identificabile, pur nella garanzia di mantenimento dell’anonimato nei confronti degli altri fruitori del servizio, e affinché l’utente della casella vocale osservi nei contenuti del proprio messaggio quanto stabilito dalla presente Carta delle garanzie. A tal fine, Fastfone, ove tecnicamente possibile, effettua controlli periodici sui contenuti di messaggeria vocale ed interviene, ogni qual volta lo ritenga opportuno, anche a seguito di segnalazione di terzi, per rimuovere immediatamente il messaggio a carattere inequivocabilmente illecito.
Art. 10 – Vigilanza sulle disposizioni contenute nella Carta delle garanzie
Il Gruppo di Vigilanza della Carta dei Servizi di Fastfone è competente anche al controllo dell’osservanza dei principi stabiliti dalla Carta delle Garanzie. Tale Gruppo svolge funzioni di prevenzione, regolamentazione e monitoraggio delle attività connesse all’offerta dei servizi di Fastfone, e ne informa le Autorità pubbliche competenti.
Art 11. Responsabilita’ dei fornitori dei servizi accessibili attraverso numerazioni non geografiche.
Fastfone si riserva in qualsiasi momento, di sua iniziativa o su segnalazione dei fruitori dei servizi di comunicazione elettronica a valore aggiunto, di inibire temporaneamente o definitivamente, anche attraverso lo sbarramento delta numerazione, l'accesso a quei servizi in relazione ai quali sia stato riscontrato un utilizzo improprio o un'inosservanza delle disposizioni della Carta delle Garanzie o del Codice di Condotta per l'offerta dei servizi a sovrapprezzo e la tutela dei minori, ovvero il verificarsi di attività fraudolente, illegali o comunque dannose per Fastfone. In tali casi, Fastfone si impegna a fornire tempestiva comunicazione alla propria clientela ed al service provider.
FASTFONE è un Operatore Telefonico Nazionale
OLO2OLO per sevizi di Telecomunicazioni.
La mission e offrire alle imprese un'ampia gamma
di servizi integrati di Telefonia e internet ad alta
affidabilità.FASTFONE e una realtà consolidata nel
settore delle Telecomunicazioni al servizio di Enti,
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