CONNETTIVITÀ

Velocità e garanzia di banda oggi sono requisiti indispensabili per lavorare.
Restare al passo con le innovazioni tecnologiche è sempre più strategico per le aziende che cercano di sfruttare al massimo i vantaggi che la tecnologia porta con sé.

Call conference, smart working, e-mail, dominano la routine di tutti gli uffici dando un ruolo sempre più importante ad internet come vero e proprio strumento di lavoro. Persino i social network per la maggior parte delle aziende sono diventati uno strumento di business.

Ecco perché scegliere la giusta connessione è non solo una scelta di servizio, ma è addirittura una decisione strategica. In questa pagina trovi una panoramica dei sistemi di connettività,
 
img4_connettivita
img3_connettivita

COSA VALUTARE QUANDO SCEGLI
UNA TIPOLOGIA DI CONNETTIVITÀ 

Da un lato ci sono esigenze legate alla velocità della connessione: più velocità c’è, meglio è. Dall'altro aziende che alla velocità preferiscono la garanzia di banda, anche se con una connessione più lenta. La gara ai prezzi più bassi, purtroppo, è garanzia solo di una cosa: un servizio scadente.

Negli uffici si costruisce l’infrastruttura tassello su tassello perché ognuno ha esigenze diverse. Per analizzare e progettare al meglio la tua infrastruttura digitale aziendale mettiti in contatto con i nostri esperti. 
 

DEFINISCI
LE TUE 
ESIGENZE

  • Se quello di cui hai bisogno è garantire la stabilità di banda, devi sapere che  
    >>> non ci devono essere rimbalzi di assistenza.

  • Se hai bisogno di velocità nello scambio di dati devi sapere che 
    >>>  le tecnologie installate in azienda possono variare a seconda della zona geografica in cui sei.

ESEMPIO DI INFRASTRUTTURA

 

La connettività è un mezzo, non un fine. Per progettare il sistema di connessione migliore per la tua azienda focalizzati prima di tutto su quali sono gli obiettivi di business che vuoi raggiungere.

 

connetivita-aziendale

Voip elevato con tanti utenti contemporanei
>>> serve la banda garantita, non per forza veloce.

video2_fastfone

Video – Conference Call
>>> ti serve la banda garantita, non per forza veloce.

email

Scambio di email e normale navigazione
>>> ti serve la banda veloce e il servizio di crittografia per proteggere i dati.

scambio-dati_fastfone

Trasferimento di documentazione
>>> ti serve una connessione veloce e il servizio di crittografia per proteggere i dati.

connetivita

Elaborazione ordini
>>> ti serve una connessione veloce e sempre attiva, stabile.

virus

Rischi di attacchi virtuali
>>> ti serve una rete privata VPN, un backup della linea, la criptazione.

QUALE INFRASTRUTTURA
SCEGLIERE?

Una volta individuata la tipologia di connessione (più veloce, più costante o più sicura) anche nel campo della soluzione tecnologica ci sono delle variabili.

Il territorio italiano presenta delle variabili rispetto alla distribuzione di infrastruttura che hanno a che fare anche con caratteristiche geomorfologiche. Per fare un esempio, avere un’azienda in un paese di montagna oppure in centro a Milano è diverso.
Mettiamo il seguente elenco in una serie di box (orizzontali o verticali a seconda del layout grafico)
Vediamo le casistiche più frequenti (TESTI PRESI DAL SITO ATTUALE):

Disponibile nelle città raggiunte dall'infrastruttura in fibra ottica. Prevede un rilegamento in fibra ai PoP più vicino degli operatori fino a 1.0 Gbps.

Accesso ad Internet in tecnologia xHDSL con banda minima configurata pari al valore di banda minima garantita scelto. Il servizio è disponibile nelle città coperte da centrali telefoniche abilitate per il servizio di Unbundling Local Loop (ULL), e sfruttano l'infrastruttura in rame esistente. La velocità massima di accesso è 10Mbps simmetrici, con MCR massimo di 10Mbps.

Accessi asimmetrici: accesso ADSL2+ con velocità di picco pari a 20Mbps in download e 1 Mbps in upload configurabile fino a 1.0Mbps.

Accessi simmetrici: accesso SHDSL con velocità da 2Mbps a 10Mbps con banda garantita associata al relativo profilo commerciale sottoscritto (banda garantita = banda di picco).

Accesso ad Internet in tecnologia xHDSL con banda minima configurata pari al valore di banda minima garantita scelto. Il servizio è disponibile nelle città coperte da centrali telefoniche abilitate per il servizio di Unbundling Local Loop (ULL), e sfruttano l'infrastruttura in rame esistente. La velocità massima di accesso è 10Mbps simmetrici, con MCR massimo di 10Mbps.

Accessi asimmetrici: accesso ADSL2+ con velocità di picco pari a 20Mbps in download e 1 Mbps in upload configurabile fino a 1.0Mbps.

Accessi simmetrici: accesso SHDSL con velocità da 2Mbps a 10Mbps con banda garantita associata al relativo profilo commerciale sottoscritto (banda garantita = banda di picco).

Il servizio di connettività aggregata viene fornito tramite l’unione di due o più connettività in rame (ADSL, FTTC/FTTS). La velocità di connessione viene sommata in Upload e canalizzata in Download alla massima velocità disponibile per ogni singola connessione.

 

Vuoi farti un’idea dei prezzi dei servizi? Scoprili subito nel listino prezzi >>> link 

COME SCEGLIERE IL PARTNER
PER IL SERVIZIO CONNETTIVITÀ
DELL' AZIENDA?


Ti è già capitato di avere problemi di connessione e venire rimbalzato da un call center a un altro?
Probabilmente ti sei sentito ripetere: “Inoltro la sua richiesta a chi di competenza e le faremo sapere”. E intanto l’azienda è ferma. Ora dimentica tutto, cancella definitivamente questa immagine.


La connettività è un’attività che va gestita.
Ecco una checklist in 4 punti su come valutare il tuo partner tecnologico.

 

1

Richiedi una progettazione su misura a partire dalle attività che si svolgono della tua azienda e in ognuna delle tue sedi. Scegliere pacchetti standard significa scendere a compromessi.

2

Richiedi una progettazione dell’infrastruttura personalizzata a seconda della zona o delle zone dove sono dislocati i tuoi uffici o punti vendita.

3

Richiedi se è possibile utilizzare connessioni e tecnologie di differenti operatori telefonici per garantire continuità del servizio, una reale ridondanza e maggiore velocità, aggregando i flussi dati in upload.altri operatori non arrivano.

4

Basta con i call center. Fai attenzione alla qualità dell’assistenza tecnica e in generale ai servizi: scegli chi ti offre un rapporto diretto, fornendo un riferimento tecnico dedicato con relativo numero di cellulare di reperibilità. In questo modo sai di avere assistenza H24, 7 giorni su 7.