CENTRALINO
VIRTUALE

Negli ultimi anni la telefonia VOIP ha preso sempre più piede nelle nostre case, anche se è giusto sottolineare che sono soprattutto le realtà aziendali ad aver creduto e investito maggiormente in questa tecnologia. 


Il VOIP risulta molto vantaggioso poiché consente di connettere diversi telefoni senza dover dedicare a ognuno una linea telefonica fisica.

Ma affinché ciò accada è necessario utilizzare un apposito software di gestione delle linee telefoniche; un centralino virtuale che sia in grado di smistare, in maniera veloce e puntuale, i flussi di chiamata in uscita e in entrata, migliorando la tua connettività aziendale e scongiurando problemi di interferenze o rallentamenti della linea.

Vuoi subito farti un’idea del servizio? 
Scopri qui dettagli e prezzi

img3_centralini_fastfone
img5_centralini_fastfone

COSA VALUTARE QUANDO SCEGLI
UN CENTRALINO VIRTUALE

Gli operatori telefonici tradizionali sono i primi ad aver colto il vantaggio delle telecomunicazioni a livello IP. Tutto il traffico telefonico viaggia oramai da anni tramite tecnologia IP.

Se dunque, per primi gli operatori, utilizzano il VOIP, perché l’utente finale dovrebbe diffidarne?

I centralini telefonici moderni sono progettati per rendere la distribuzione e l’amministrazione semplicissimi. Non devi essere un ingegnere informatico o seguire chissà quale corso di formazione per poter maneggiare in maniera sciolta e sicura il sistema.

LE FUNZIONALITÀ
DEL CENTRALINO VIRTUALE

Un centralino virtuale professionale garantisce alle aziende tutte le funzionalità tipiche di un sistema telefonico tradizionale:

  • voicemail
  • servizio fax
  • risponditore automatico
  • audioconferenza

I VANTAGGI
DEL CENTRALINO VIRTUALE

 

A differenza di un sistema tradizionale, però, un centralino virtuale è in grado di offrirti numerosi vantaggi:

risparmio2_fastfone

Risparmio sui costi iniziali e di gestione: non sono necessari rilevanti investimenti pre-installazione, inoltre anche i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, in quanto non richiede personale per la sua gestione o una manutenzione costante;

portabilita_voip_fastfone

Oltre l’ufficio: con il centralino virtuale tu e i tuoi collaboratori e dipendenti potrete lavorare e comunicare allo stesso tempo da luoghi differenti, ovunque voi siate. Questo sistema viene molto utilizzato nel tele-lavoro o per aziende con flotte commerciali molto corpose;

aproved

Migliora l’immagine aziendale: l’utilizzo di un centralino virtuale può far certamente percepire la tua azienda molto strutturata ed efficiente;

connetivita-aziendale

Scalabilità: attraverso questo centralino puoi facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento;

comunicazione-facile

Facilità d’uso: un centralino virtuale è decisamente meno complicato e più intuitivo da utilizzare di un impianto tradizionale, in quanto non richiede una gestione interna obbligatoria.

QUALE CENTRALINO SCEGLIERE?

In un mercato così vorticoso, trovare la soluzione “predefinita” che possa rispondere a ciascuna delle tue necessità è davvero molto difficile, se non spesso impossibile.
Le offerte sono tantissime e la battaglia al prezzo più conveniente è giorno dopo giorno sempre più accanita.

Le variabili da valutare sono davvero numerose, se vuoi ottenere un servizio che sia in grado di risolvere i problemi di connettività della tua azienda e aumentarne la produttività, per questo è importante scegliere un prodotto artigianale, unico, completamente strutturato sulle tue esigenze.

In base alla funzionalità

Puoi scegliere il miglior centralino in base alle funzionalità che più sono utili alla tua attività di business e alla tua organizzazione aziendale:

  • Attivazione e disattivazione delle postazioni telefoniche;
  • Assegnazione a ciascuna postazione di abilitazioni differenti alle direttrici nazionali, internazionali e cellulari; 
  • Misurazione in tempo reale della spesa di ciascuna postazione;
  • Utilizzo della linea internet già attiva, oppure sostituzione con una più potente in base alla necessità di banda che richiede la tua configurazione di servizio. 
     

In base alla contemporaneità

A queste, vanno aggiunte il numero delle linee che vuoi collegare contemporaneamente, che determineranno l’ampiezza della rete della tua connettività aziendale:

  • 4 contemporaneità (licenza con un limite di 4 chiamate in contemporanea)
  • 8 contemporaneità
  • 16 contemporaneità
  • 30 contemporaneità

Affinché ciò si riveli realmente vantaggioso per tuo business, però, è importante affidarsi a un fornitore in grado di capire quali siano le tue necessità, che sappia rispondere in maniera pronta e precisa alle tue esigenze, seguendoti nella pianificazione passo dopo passo: dallo studio del progetto alla valutazione dell’infrastruttura esistente, dall'installazione all'assistenza personale.

Vuoi capire in maniera più approfondita come funziona un centralino virtuale?
Clicca qui e scoprilo subito nella nostra guida

COME SCEGLIERE IL PARTNER
PER IL SERVIZIO DI CENTRALINO ?

 

Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia cambia così velocemente che una soluzione che magari oggi ti fa risparmiare, tra qualche anno per potersi adattare alle novità potrebbe costringerti a un investimento molto superiore o addirittura al cambiamento dell’intero impianto.

Ti diciamo questo perché parlando di connettività, al giorno d’oggi, non ci si può basare esclusivamente sul prezzo, perché la tecnologia è talmente diventata importante per il nostro lavoro e la vita in generale, che un malfunzionamento o una scarsa protezione dei sistemi possono causare danni ingenti e duraturi.

Per questo avere la possibilità di consultarsi quotidianamente con un partner con cui concordare insieme le linee guida del tuo progetto è diventato sempre più strategico.

Come individuare il giusto partner per la tua azienda? Ecco qualche piccolo indizio:

portabilita_voip_fastfone

Richiedi una visita alla tua sede aziendale e diffida di pacchetti standard: per fare un’attenta valutazione della struttura e capire come imbastire il lavoro e la creazione della tua rete c’è bisogno di un professionista;

connetivita-aziendale
Richiedi il numero di operatori necessario alla connettività della tua azienda, per essere sicuro che l’organizzazione e la produttività possano proseguire in maniera continuativa in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo;
check-valuzatione
Richiedi una pianificazione completa, dalla visita in sede all’installazione, passando per il colloquio iniziale, un percorso realizzato insieme dal primo all’ultimo step;
consulenza-tecnica_fastfone

Richiedi il numero di cellulare del tuo tecnico, per avere un contatto diretto con lui ed essere sicuro di avere a disposizione un’assistenza dedicata 7 giorni su 7 e 24h.